TASTING ROOM
NELLE CANTINE DELLA ROCCA
Guests of the agriturismo can book a tasting of our products and spend as much time as they want in the suggestive rooms of the cellars of the fortress illuminated by soft lights and caressed by the cool environment once used for the production of wine.
Evening service, bookable exclusively by guests of the agriturismo with at least 24 hours in advance.
IL RESTAURO DELLA SALA
CONSERVARE SIGNIFICA INNOVARE
Le cantine della Rocca furono da sempre un ambiente molto vissuto: poste al piano terra dell'edificio principale della Rocca, furono realizzate contestualmente alla data di fondazione del complesso in epoca tardomedievale.
Fino alla seconda guerra mondiale continuarono la loro funzione, non più grazie alla famiglia Cavatorta proprietaria del complesso fino all'Ottocento, ma grazie ai Campelli e alla famiglie di mezzadri che si dividevano gli spazi della cantina per le proprie necessità legate all'attività agricola. Ma questo periodo storico lentamente finì, e parte delle cantine diventarono un magazzino di materiale.
Nel 2021 la proprietà ha deciso di rendere nuovamente fruibile questo spazio a volta ripristinando il vecchio pavimento ancora leggibile, integrando le stuccature con calce naturale e interte locale, relaizzando portoni in rovere e un grande tavolo da utilizzare per degustazioni serali per gli ospiti dell'agriturismo la Rocca.
Non crediamo che per dare nuova vita agli edifici si debba stravolgerli, anzi... basta conservarli!